Test drone Fat Shark 101

State cercando un drone equipaggiato con più piloti di quadri-rotori? Ora puoi beneficiare di Fat Shark 101. Questo è un nuovo modello di drone proposto da Fat Shark 101 e che è stato appositamente progettato per i principianti. Inoltre è un’esca già pronta all’uso.

SpecificheFat Shark 101

Fat Shark si riferisce ad un nano racer composto da tre diversi tipi di componenti che sono la maschera FPV, l’UAV e il radiocomando. Inoltre, ci sono due anelli, due motori di ricambio, due coppie di eliche, un caricatore USB e due batterie. Gli anelli sono flessibili e sono dotati di uno stand per aiutarvi a creare un percorso di gara.

In modalità bilanciata, il Far Shark 101 funziona molto lentamente. Questa è una caratteristica che i principianti apprezzeranno molto quando toccheranno per la prima volta un multi-rotore per la prima volta. Senza dubbio, questa esca non è lo strumento migliore per scoprire il mondo della guida. Il suo vero interesse è che permette di volare all’aperto, sott’acqua, senza stabilizzazione e soprattutto in modalità acro.

Permette anche di imparare tutte le tecniche di base del volo sbilanciato. Se vi siete abituati ai voli stabilizzati, scoprirete che quelli delle telecamere volanti vi faranno beneficiare soprattutto dei voli senza stabilizzazione.

Quando il vostro aereo soffre di un’elevata inerzia, guadagna immediatamente velocità. Infatti, il sovrappeso è percepibile al momento del volo, e questo permette al vostro drone di volare meglio in un ambiente esterno. Allo stesso tempo, viene sballottato e mantiene la rotta. Può volare dritto in avanti, ma grazie al suo pilotaggio può sterzare in direzione verticale.

Naturalmente, il Fat Shark 101 si comporta meglio in modalità acro. Inoltre, le limitazioni si notano rapidamente: i giri sono spesso insistenti e le virate strette provocano uno scivolamento incontrollato. E’ un po’ meno piacevole da usare dello Xiaomi MITU, ma comunque molto buono.

Ancora qualche dettaglio sul Fat Shark 101

Quando si usa questo tipo di aereo, i voli di casa o appartamento non sono sempre molto popolari. O si inizia come un acro, o si opta per un volo in modalità stabilizzata, che porta rapidamente alla noia. Tuttavia, l’insieme originale delle eliche viene consumato solo in pochi incidenti senza essere necessariamente violento. Ci si può anche divertire con le eliche Husban, ma non garantiscono una protezione efficace.

Fat Shark 101Per sfruttare al meglio questo dispositivo, è preferibile scegliere un luogo abbastanza grande come una palestra dove il campo da gioco sia un po’ più piacevole.

Se alcuni pensano che lo Squalo Grasso 101 segni un corridore nano handicappato in presenza di vento, potrebbero sbagliarsi su questo argomento. Sì, questo dispositivo è in grado di gestire le raffiche di vento in modo incredibilmente buono nonostante le protezioni dell’elica. Questo è inevitabile perché è un dispositivo pesante: senza la batteria, pesa 52,9 grammi e con la batteria si aggiungono 69,2 grammi. Il Fat Shark 101 pesa 69,1 grammi di cui 69,1 grammi in ordine di volo. Quando le protezioni dell’elica vengono rimosse e posizionate sui motori, l’aereo guadagna 6,2 grammi, il che riduce leggermente la resistenza al vento.

 

Funzionalità del drone

Il Fat Shark 101 è un corridore nano con le protezioni dell’elica che gli permettono di adattarsi perfettamente alla mano. Inoltre, è dotato di motori spazzolati e poggia su una piastra verticale allungata che contiene tutta l’elettronica.

Piuttosto che un controller di volo di tipo Tiny Whoop, il Fat Shark 101 è dotato anche di un trasmettitore video a 5,8GHz, un ricevitore radio a 2,4GHz, mosfet per il controllo dei motori e un controller di volo. La telecamera mostra l’unico elemento elettronico non integrato in questo dispositivo. Questo componente è installato sulla parte anteriore di questo dispositivo. Appena visibile, si trova dietro un coperchio di plastica morbida.

Il grasso Shark 101 adotta un design simile a quello di uno squalo. È dotato di una pinna in cima e di una pinna posta sul retro. Tuttavia, è necessario guardare il dispositivo da un lato per poter abbandonare questa illusione.

Un bellissimo design

Sembra anche abbastanza difficile vedere la forma di questo dispositivo quando lo si guarda dall’alto. È su una struttura in carbonio di 2 mm di spessore con quattro bracci motore che viene fissata la piastra verticale. Inoltre, i motori del modello spazzolato sono alloggiati in staffe di plastica che si trovano anche alle estremità dei bracci del motore. Per quanto riguarda le protezioni delle eliche, sono rimovibili e sono già installate in anticipo. Infine, tutte le eliche che compongono questo aereo sono di tipo ibrido. Sono a due lame di 5,5 cm di diametro.

Inoltre, la telecamera è essenzialmente progettata per assorbire gli urti. È circondato da carbonio e incollato con un feltro.

Per effettuare le regolazioni Betaflight, la telecamera deve essere collegata ad un computer. A tal fine è necessario utilizzare un connettore microUSB che si trova sopra questo dispositivo. La presa della batteria è rappresentata da un connettore di bilanciamento a tre poli. La batteria stessa viene consegnata in una scatola di plastica con le alette. Si tratta di una batteria LiHV da 7,6 V, 260 mAh.

Gamma

La portata del Fat Shart 101 è inferiore a 30 metri, un punto debole da non trascurare. Si tratta in effetti di una piccola gamma rispetto ad altri droni che fanno molto meglio a questo livello.

Tempo di volo del Fat Shark 101

L’autonomia è il grande punto debole di questo drone, dato che sono solo 4 minuti, e ci vuole più di un’ora per ricaricarlo completamente.

 

La mia opinione sul drone Fat Shark 101

Un drone efficace e molto resistente, come lo è la sua fotocamera. Il Fat Shark 101 soddisfa tutti i requisiti che deve possedere un ottimo drone!

 

Vedi anche:

drone Hubsan FPV X4 Plus, drone DJI Mavic 2 Pro, drone Parrot Swing

Fatshark 101 Drone Training System
27 Recensioni
Fatshark 101 Drone Training System
  • Tutto il necessario per allenarsi e iniziare nel mondo dei droni sportivi.
  • Include un quadricottero personalizzato, occhiali e radio.
  • Lo Shark Quad è abbastanza agile da volare all'interno e abbastanza forte da volare fuori.
  • Modalità di volo per piloti entry-level ed esperti
  • Guida dettagliata inclusa per aiutare a formare nuovi piloti.